morbegnoonlinedue

Viabilità statale 38, le richieste respinte per la tangenziale di Morbegno

Lascia un commento

ss38tratto

Post tavolo tecnico regione Lombardia Statale 38

Tangenziale di Morbegno, i nodi, le richieste ricusate

Respinte le richieste di prolungamento del tunnel Selvapiana per l’uscita sopra Campovico. Respinta la richiesta di una rivisitazione complessiva del progetto, con il passaggio da 2 a 4 corsie.

Questo il dato che emerge dalla riunione svoltasi nella scorsa settimana, in occasione della segreteria tecnica indetta da Regione Lombardia. “L’Amministrazione di Morbegno – ha reso noto la municipalità – nella persona del Sindaco, ha sostenuto con forza la soluzione del prolungamento della galleria al di sopra dell’abitato di Campovico, così come contenuta nella petizione presentata pochi mesi fa all’assessore regionale alle Infrastrutture Alberto Cavalli”. “Morbegno ha evidenziato come l’opera potesse essere sostenuta economicamente con un piccolo sforzo, rispetto al suo valore complessivo, nonché ha rilevato come questo impegno rappresenterebbe il migliore segnale di distensione verso le comprensibili preoccupazioni sollevate negli anni dai residenti delle frazioni retiche. La risposta, in sede tecnica, è stata ritenuta non accoglibile, sulla scorta di più motivazioni generali:

dopo gli esiti degli approfondimenti tecnici, sollecitati dalla nostra Amministrazione nei mesi trascorsi, sull’entità dell’impatto atmosferico-acustico della variante, i tecnici non hanno rilevato situazioni di particolare criticità per il tratto in esame.

In fase di progettazione sono state previste le installazioni sia di sistemi di ventilazione nelle gallerie (con spostamento delle unità centrali, ubicate negli imbocchi agli estremi est – ovest), sia di barriere fono-assorbenti ed importanti interventi di mitigazione ambientale.

Per quanto riguarda il passaggio da due a quattro corsie, e sulla rivisitazione complessiva del progetto i tecnici responsabili hanno inoltre rilevato che, ove ciò avvenisse, si rimetterebbe in discussione la realizzazione dell’intera opera. Ovviamente il Sindaco ha dichiarato che le istanze del territorio saranno portate avanti comunque, nonostante le risposte negative, anche nel futuro tavolo del Collegio di Vigilanza”.

Morbegnoonline redazione

www.morbegnoonline.com

Morbegnonline news

Lascia un commento